Project Description

DIRITTO AMMINISTRATIVO

Forniamo assistenza e consulenza legale a privati e imprese nella gestione dei rapporti con la Pubblica Amministrazione, nonché nella tutela giurisdizionale dei loro diritti soggettivi e interessi legittimi, sia dinanzi all’Autorità Giudiziaria Ordinaria che avanti al Giudice Amministrativo: TAR Provinciali e Regionali, Corte dei Conti, Consiglio per la Giustizia Amministrativa, Consiglio di Stato.
Particolare attenzione è prestata al settore dell’urbanistica, assetto del territorio e dell’edilizia: lo Studio CG Legali si occupa di tutte le problematiche connesse al rilascio dei titoli abilitativi (permesso di costruire, scia, dia, etc.), anche con riferimento alle procedure di sanatoria e in sede di opposizione alle sanzioni irrogate.
Supportiamo il cliente in caso di procedura espropriativa illegittima e iniquo calcolo del relativo indennizzo.
Lo Studio CG Legali segue i clienti nella fase di acquisizione di atti amministrativi presso le Pubbliche Amministrazioni e ne cura il relativo contenzioso in caso di diniego e/o differimento alla richiesta del privato volta al conoscere l’esito di tali provvedimenti.
Ci occupiamo anche di redigere ricorsi in materia di pubblico impiego, avverso le irregolarità delle graduatorie dei pubblici concorsi e in generale avverso tutti i vizi di illegittimità che inficiano le procedure selettive.
Forniamo una specifica assistenza in tutte le questioni inerenti gli appalti e i contratti pubblici, dallo studio dei bandi di gara alla corretta presentazione di un’offerta pubblica, dall’assistenza dell’impresa nella fase di aggiudicazione e stipula del contratto fino al contenzioso relativo a clausole inique e/o graduatorie illegittime.
Una specifica formazione è dedicata al Diritto Scolastico.
Ci occupiamo delle procedure legali relative alle pratiche di immigrazione, per quanto riguarda i visti di ingresso, permessi di soggiorno e in generale tutte le le problematiche relative al loro rilascio, diniego, rinnovo, revoca e annullamento.

RICHIEDI UNA CONSULENZA

Le materie di specializzazione sono:

  • S.C.I.A., D.I.A., permesso di costruire
  • Diniego del permesso di costruire
  • Procedimenti sanzionatori in materia edilizia
  • Richiesta di autorizzazioni/concessioni alla P.A.
  • Sanatorie edilizie, autorizzazione paesaggistica
  • Impugnazione di provvedimenti relativi al rilascio di permessi, concessioni e autorizzazioni
  • Espropriazioni per pubblica utilità
  • Accesso agli atti amministrativi
  • Pubblico impiego, concorsi pubblici e graduatorie
  • Diritto Scolastico

NEWS E APPROFONDIMENTI

Ordine di demolizione di immobile abusivo e diritto alla tutela dell’abitazione

E' l'autorità giudiziaria a dover stabilire, tenuto conto delle circostanze del caso concreto, se demolire la casa di abitazione abusivamente costruita sia proporzionato rispetto allo scopo che la normativa edilizia intende perseguire prevedendo la demolizione. E' quanto emerge dalla sentenza della Terza Sezione Penale della Corte di Cassazione del 8 aprile 2019, n. 15141. [...]

  • PAT e attuazione dell'art. 4 d.l. n. 28/2020 3 Giugno 2020
    La Giustizia Amministrativa, alla luce di quanto previsto dall’art. 4 d.l. n. 28/2020, ha messo a disposizione i nuovi moduli di deposito Ricorso e Atto e le istruzioni per partecipare all’udienza da remoto utilizzando Teams.  
  • Giudici di Pace: alla CGUE la questione sulla compatibilità delle norme nazionali con il diritto comunitario 3 Giugno 2020
    Il TAR Emilia-Romagna nell’ordinanza in esame ha sollevato l’ennesima pregiudiziale volta a dichiarare l’incompatibilità della l. n. 341/91 e del d.lgs. n. 92/16, che disciplinano la magistratura onoraria, col diritto comunitario relativamente al mancato riconoscimento di una tutela assistenziale e previdenziale a questa categoria ed alle modalità di rinnovo dell’incarico e stante la possibile discriminazione […]
  • Incidente stradale: con le lesioni gravi la patente è sempre a rischio 3 Giugno 2020
    Chi incorre in un grave sinistro stradale collezionando sanzioni che contemplano anche la sospensione della patente sarà sempre sottoposto alla revisione cautelare della licenza di guida. Che resta una misura ben distinta dalle ulteriori possibili previsioni sanzionatorie conseguenti all’accertamento di violazioni di carattere penale o amministrativo.  
  • L'ok del Garante Privacy all'App Immuni 2 Giugno 2020
    Autorizzato dal Garante per la protezione dei dati personali l’avvio del trattamento relativo al Sistema di allerta Covid-19, ossia la tanto attesa App Immuni, disponibile dallo scorso 1° giugno sugli store dei cellulari.  
  • 2 giugno: da sudditi a cittadini 31 Maggio 2020
    Per molti di noi il 2 giugno è soltanto qualche foto in bianco e nero di una Italia dopo la guerra. Una Italia forse sbiadita, di quando Don Camillo litigava con Peppone. Invece il 2 giugno è e resta il simbolo del nostro passaggio da sudditi a cittadini...  
  • In G.U. le regole tecnico-operative per l'attuazione del PAT 27 Maggio 2020
    Approdato in G.U. (n. 135 del 27 maggio 2020) il decreto 22 maggio 2020 del Segretariato Generale della Giustizia Amministrativa che recante le «Regole tecnico-operative per l'attuazione del processo amministrativo telematico, nonché' per la sperimentazione e la graduale applicazione dei relativi aggiornamenti».