Project Description

DIRITTO AMMINISTRATIVO

Forniamo assistenza e consulenza legale, ai privati e imprese, nella gestione dei rapporti con la Pubblica Amministrazione nonché nella tutela giurisdizionale dei loro diritti soggettivi e interessi legittimi, sia dinanzi all’Autorità Giudiziaria Ordinaria che avanti al Giudice Amministrativo: TAR Provinciali e Regionali, Corte dei Conti, Consiglio per la Giustizia Amministrativa, Consiglio di Stato.
Particolare attenzione è prestata al settore dell’urbanistica, dell’assetto del territorio e dell’edilizia: lo Studio CG Legali si occupa di tutte le problematiche connesse al rilascio dei titoli abilitativi (permesso di costruire, scia, dia, etc.), anche con riferimento alle procedure di sanatoria e in sede di opposizione alle sanzioni irrogate.
Supportiamo il cliente in caso di procedura espropriativa illegittima o iniquo calcolo del relativo indennizzo.
Lo Studio CG Legali segue i clienti nella fase di acquisizione di atti amministrativi presso le Pubbliche Amministrazioni e ne cura il relativo contenzioso in caso di diniego e/o differimento alla richiesta del privato volta al conoscere l’esito di tali provvedimenti.
Ci occupiamo anche di redigere ricorsi in materia di pubblico impiego, avverso le irregolarità delle graduatorie dei pubblici concorsi e in generale avverso tutti i vizi di illegittimità che inficiano le procedure selettive.
Forniamo una specifica assistenza in tutte le questioni inerenti gli appalti e i contratti pubblici, dallo studio dei bandi di gara alla corretta presentazione di un’offerta pubblica, dall’assistenza dell’impresa nella fase di aggiudicazione e stipula del contratto fino al contenzioso relativo a clausole inique e/o graduatorie illegittime.
Una specifica formazione è dedicata al Diritto Scolastico.
Ci occupiamo delle procedure legali relative alle pratiche di immigrazione, per quanto riguarda i visti di ingresso, permessi di soggiorno e in generale tutte le le problematiche relative al loro rilascio, diniego, rinnovo, revoca e annullamento.

Le materie di specializzazione sono:

  • S.C.I.A., D.I.A. e permesso di costruire
  • diniego del permesso di costruire
  • procedimenti sanzionatori in materia edilizia
  • richiesta di autorizzazioni alla P.A.
  • sanatorie edilizie, autorizzazione paesaggistica
  • impugnazione di provvedimenti relativi al rilascio di permessi, concessioni e autorizzazioni
  • espropriazioni per pubblica utilità
  • accesso agli atti amministrativi
  • pubblico impiego: concorsi pubblici e graduatorie
  • Diritto Scolastico